Ci sono momenti in cui si e' chiamati a fare i conti e progettare il futuro, la fine di un anno e l'inizio di uno nuovo e' unodi questi. Sono momenti in cui le cose vecchie sembrano incredibilmente vecchie e quelle nuove hanno il sapore della speranza.
Riguardandoci indietro e guardando con attenzione dove eravamo solo un anno fa ci accorgiamo che tanta strada e' stata fatta ma il grosso del cambiamento che vogliamo e' ancora li' davanti a noi. Abbiamo costruito una coalizione che ha riunito tutte le forze del centrosinistra, le abbiamo dato stabilita', abbiamo scelto un candidato sindaco tramite le Primarie e la partecipazione, abbiamo costruito un programma di mandato condiviso e ricco di contenuti, abbiamo vinto le elezioni amministrative e abbiamo iniziato un percorso di cambiamento nel modo di gestire la cosa pubblica.
Adesso dobbiamo dare corpo ai nostri sogni. Adesso dobbiamo fare in modo che il cambiamento che vogliamo diventi un nuovo modo di amministrare Cassina de' Pecchi.
Vincere le elezioni non e' l'obiettivo, vincere le elezioni e' l'inizio di un percorso che tutti insieme dobbiamo intrapprendere. Insieme siamo riusciti a dare al nostro paese un amministrazione che puo' fare molto per tutti i cassinesi, insieme dobbiamo lavorare per mettere in pratica quello che abbiamo detto negli anni di opposizione all'Amministrazione D'Amico.
Davanti abbiamo sfide grandi: riuscire a fare di piu' con risorse sempre piu' ridotte, costruire un Piano di Governo del Territorio che sappia ristrutturare il nostro paese senza andare a consumare suolo, dare un cuore e un anima ad un paese che raramente si sente una comunita', essere protagonisti dei grandi cambiamenti che stanno avvenendo in Italia e in particolare nella nostra Milano.
Tutto questo, ancora una volta, lo dobbiamo fare noi. Non solo chi e' chiamato ad amministrare, non solo chi siede in Consiglio Comunale o che partecipa alla vita dei partiti. Lo dobbiamo fare tutti noi che crediamo che un futuro migliore e' possibile, noi che crediamo che il bene comune sia piu' importante degli interessi del singolo, noi che crediamo che l'Italia e il mondo possano essere resi migliori anche da qui, da Cassina de' Pecchi.
E' questo l'augurio che voglio fare a tutti voi, donne e uomini del Progetto Cassina-Sant'Agata, vi auguro di essere ancora partecipi e protagonisti del cambiamento che vogliamo. Con le parole del nostro Presidente auguro a tutti noi un buon 2015.
Marcello Novelli, 2 Gennaio 2015
* I commenti non saranno pubblicati sul sito.