All’attenzione del Sindaco
e dell’Ufficio Urbanistica
e p.c. del Presidente del Consiglio Comunale
del Segretario Generale
e dei Consiglieri Comunali
del Comune di Cassina de’ Pecchi
Oggetto: Interpellanza urgente con richiesta di risposta scritta su "Obblighi di legge per approvazione PGT".
Visto che:
- La Legge Regionale 12/2005 all’articolo 12 punto 8 prescrive che il Consiglio Comunale si esprima sulle osservazioni entro 90 giorni dalla chiusura dei termini per la loro presentazione senza fare nessun riferimento all’approvazione definitiva del PGT;
- Nel resto della suddetta legge, in particolare nell’articolo 13 recante il titolo "Approvazione degli atti costituenti il piano di governo del territorio", non si fa mai riferimento a dei tempi obbligatori entro cui approvare in via definitiva il PGT;
- Recentemente il Consiglio Regionale Lombardo ha posticipato la scandenza ultima per l’approvazione del PGT al 30 Giugno 2014;
- I pareri della Regione Lombardia, del Parco Agricolo Sud Milano e della Provincia di Milano prescrivono delle modifiche al PGT che ne mutano in maniera sostanziale i contenuti;
- Visto che a voce sia il Sindaco Claudio D’Amico che i responsabili dell’Ufficio Tecnico sostengono che il PGT debba essere approvato in via definitiva entro i 27 Luglio 2013, ossia 90 giorni dopo la chiusura dei termini per la presentazione delle osservazioni, citando un non meglio specificato parere di un avvocato non meglio specificato.
Il sottoscritto Marcello Novelli, a nome del Gruppo Consigliare Progetto Cassina-Sant’Agata, per tutela personale e nell’interessa di tutta la cittadinanza di Cassina de’ Pecchi, chiede:
- Che mi venga fornito parere scritto ufficiale da parte dell’Ufficio Tecnico del Comune di Cassina de’ Pecchi in cui si dichiari, dando motivazione dimostrata a norma di legge, che il PGT deve essere approvato entro il 27 Luglio 2013.
- Che mi venga fornito parere scritto ufficiale da parte dell’Avvocato di cui si sta avvalendo il Comune di Cassina de’ Pecchi in cui si dichiari, dando motivazione dimostrata a norma di legge, che il PGT deve essere approvato entro il 27 Luglio 2013.
- Che i due pareri siano corredati da risposta scritta da parte del Sindaco.
- Che l’approvazione del PGT venga comunque posticipata di almeno 10 giorni rispetto deliberazione del Consiglio Comunale sulle osservazioni e comunque di almeno 10 giorni rispetto al ricevimento ufficiale del parere vincolante della Provincia di Milano per dare modo ai redattori del piano di modificare la documentazion in base ai pareri e alle osservazioni approvate.
Chiedo che i due pareri e la risposta scritta da parte del Sindaco mi vengano forniti nei termini previsti dal regolamento del Consiglio Comunale e in ogni caso almeno, visto il carattere di urgenza, un giorno prima del Consiglio Comunale in cui verra’ approvato.
Marcello Novelli, 4 Luglio 2013
* I commenti non saranno pubblicati sul sito.