Progetto Cassina-Sant'Agata
Abbiamo un futuro in comune
Bilancio Consultivo 2012: chiusura dell'esercizio
Ovvero lo stato di salute delle finanze comunali
L'esercizio 2012 si chiude con un avanzo di 208 mila Euro e con un fondo cassa pari a 2.387.632 Euro, lo stato di salute del bilancio comunale e' buono anche se ci sono rischi dovuti alla crescita dei residui passivi ossia dei debiti del comune verso persone e aziende. Perche' il comune continua a tenere immobilizzati in cassa cosi' tanti soldi?

Con la delibera 35/2013 del 18 Marzo 2013 la Giunta Comunale ha approvato, all'unanimita' e con la sola assenza dell'Assessore Marzia Marchesi, la chiusura dell'esercizio 2012, in particolare sono stati approvati il risultato della gestione di competenza (vedi Figura 1) e il risultato della gestione finanziaria (vedi Figura 2) dell'esercizio 20121.

Dal riepilogo della gestione di competenza (Figura 1) si vede come l'esercizio 2012 ha prodotto un avanzo di amministrazione pari a circa 208 mila euro di cui 160 mila come differenza tra quanto e' stato riscosso e quanto e' stato pagato dal comune e 48 mila come differenza tra quanto dovra' riscuotere (residui attivi) e quanto dovra' pagare (residui passivi) in futuro ma di compentenza dell'anno appena concluso.

Da qui si vede come sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista finanziario lo stato di salute dei conti comunali e' buono.



- Figura 1 - Riepilogo della Gestione di Competenza dell'esercizio 2012 -


Guardando invece il riepilogo della gestione finanziaria (Figura 2), che non tiene conto di quanto di competenza del 2012 ma anche di quanto lasciato come residui dagli anni precedenti e dei saldi di cassa, si puo' vedere che dal punto di vista finanziario la situazione e' molto buona (forse anche troppa se pensiamo che ci sono quasi 2.4 milioni di Euro fermi in cassa) anche se nell'anno la disponibilita' di cassa e' calata di 50 mila Euro.

Inoltre si vede come l'avanzo di amministrazione totale (in un certo senso gli utili della gestione) si attesta a 1.205.537 Euro. Questo e' dovuto in minima parte all'avanzo di amministrazione del 2012 (207.933 Euro), ma soprattutto all'avanzo degli anni precedenti (i restanti 997.604 Euro). Questa esplosione dell'avanzo e' dovuta al fatto che l'amministrazione non ha potuto applicare l'avanzo di amministrazione a causa del patto di stabilita' e non ha voluto applicarlo per i fini che il patto di stabilita' prevede. In un certo senso non ha potuto e voluto reinvestire l'utile della gestione.

Infine va notato che se la gestione di competenza (anno 2012) e' in equilibrio, e' piuttosto squilibrata la gestione degli anni pregressi (colonna residui nella Figura 1). Nel 2012 infatti abbiamo pagato 208.413 Euro in piu' di quanto abbiamo incassato relativamente agli anni pregressi e, cosa da tenere sotto controllo, i debiti del comune per gli anni pregressi superano i crediti di 1.229.640 Euro. Questo fa si che dei 2.387.632 Euro che abbiamo in cassa, 1.182.095 sono dovuti alla differenza tra crediti e debiti, quindi gia' spesi.

Non solo, supponiamo che per qualche motivo parte dei residui attivi degli anni pregressi fosse inesigibile (ad esempio i cittadini decidessero di non pagare piu' le sanzioni del codice della strada il cui residuo degli anni precedenti al 2012 e' pari a 527.673 Euro) potremmo avere dei grossi problemi sia economici che finanziari. Per questo motivo la gestione dei residui e' estremamante importante.



- Figura 2 - Riepilogo della Gestione Finanziaria dell'esercizio 2012 -


Confrontando poi la gestione finanziaria del 2012 con quella del 2011 (Figura 3) si puo' rilevare come a fronte di minori residui dovuti al 2012, abbiamo un forte aumento dei residui attivi e passivi dovuti agli anni precedenti. Questo e' sicuramente un aggravio del problema dei residui che espone le casse comunali a potenziali rischi.



- Figura 3 - Riepilogo della Gestione Finanziaria dell'esercizio 2011 -


In generale possiamo quindi dire che la situazione delle finanze comunali e' buona, soprattutto per quanto riguarda l'esercizio appena trascorso, restano pero' dei rischi che la giunta e gli uffici devono monitorare attentamente.

Marcello Novelli, 8 Aprile 2013


1Per avere maggiori informazioni su come si legge e quali informazioni sono contenute si faccia riferimento all'articolo "Risultato di Gestione: come si legge?"


Manda un commento all'articolo*

* I commenti non saranno pubblicati sul sito.

Nome

Email

Commento


Condividi con i tuoi amici su Facebook
<-- Torna alla Pagina
Marcello Novelli
8 Aprile 2012
La Delibera di Giunta 35/2013
Come si legge il risultato di gestione