Come noto il 24 e 25 Febbraio 2013, oltre a rinnovare la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica dando vita alla XVII legislatura della Repubblica Italiana e quindi a decidere chi sara' il nuovo Presidente del Consiglio, saremo chiamati anche a eleggere il Consiglio Regionale Lombardo e il Presidente della Regione Lombardia.
Il Consiglio Regionale sara' composto da 80 consiglieri dei quali fara' parte anche il Presidente della Regione Lombardia. Gli altri 79 consiglieri saranno eletti su base delle circoscrizioni provinciali in proporzione degli abitanti di ciascuna provincia. Il numero di seggi assegnati a ciscuna provincia e' riportato in Figura 1.

- Figura 1 - La ripartizione dei seggi sulle varie circoscrizioni provinciali -
I seggi verranno ripartiti dando un premio di maggioranza del 55% alla prima coalizione se non ragiunge il 40% e un premio di maggioranza del 60% se la prima coalizione supera il 40%. I restanti seggi saranno ripartiti su base proporzionale alle altre coalizioni. Anche all'interno delle coalizioni i seggi sono ripartiti proporzionalmente tra le liste che le compongono.
A differenza di quanto la legge porcellum (voluta dal PDL, Lega e UDC) ha imposto a livello nazionale, per le elezioni regionali e' possibile esprimere una preferenza scrivendo il cognome del candidato. E' molto importante eprimere la propria preferenza perche' in una regione con 10 milioni di abitanti si puo' venire eletti consiglieri regionali con sole 10.000 preferenze.
Cosa dire, buon voto!
Marcello Novelli, 31 Gennaio 2013
* I commenti non saranno pubblicati sul sito.