All'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 23 Aprile 20121 c'era la sostituzione nelle Commissioni Bilancio e Demanio e Patrimonio del Consigliere Omar De Gradi, che si e' dimesso a Gennaio.
Essendo il commissario dimissionario del Progetto Cassina-Sant'Agata, secondo il Regolamento del Consiglio Comunale e lo Statuto Comunale2, anche il nuovo commissario deve appartenere al gruppo del Progetto. Cosi' ci apprestiamo a nominare Alessandra Albisetti, quando il solito Patella chiede al Presidente del Consiglio Comunale perche' il commissario spetti a noi.
D'Amico, che nonostante abbia fatto per 3 mandati il capogruppo della Lega Nord all'opposizione e sia ormai da quasi tre anni il Sindaco di Cassina de' Pecchi non conosce il funzionamento del nostro Consiglio Comunale, ferma tutto dicendo che se non c'e' un'accordo tra le forze di opposizione si deve andare al voto.
Patella conferma che non e' d'accordo, figuriamoci non gli sara' sembrato vero di poter entrare nelle Commissioni, convinto, come gia' successo per la Commissione per la Revisione dello Statuto, che la maggioranza avrebbe preferito lui ad un candidato del Progetto Cassina-Sant'Agata.
Noi non ci scomponiamo, sicuri di avere le regole dalla nostra parte, il Sindaco comincia ad agitarsi (ovviamente non e' stato predisposto nulla per la votazione), fortunatamente interviene Giarda dicendo che il commissario spetta al Progetto, nominiamo, si vota e il Consiglio Comunale viene chiuso.
Questo episodio e' esemplificativo di come i nostri Consigli Comunali sono spesso caratterizzati da scarsa competenza e conoscenza delle regole e da come qualcuno, anche nella sede che rappresenta tutti i cittadini, cerchi di piegare le regole al proprio interesse.
La risposta che noi del Progetto Cassina-Sant'Agata diamo sia a chi non conosce le regole sia a chi le usa opportunisticamente e' quella che da sempre ci caratterizza: onesta', competenza, impegno e cura per le cose che riguardano il nostro paese.
Marcello Novelli, 24 Aprile 2011
1Il secondo Consiglio Comunale convocato nel 2012.
2E' previsto che il Consiglio Comunale determini solo il numero totale dei componenti delle commissioni consiliari permanenti, i membri vengono poi nominati dai gruppi consigliari a seconda della loro consistenza numerica. Alla maggioranza che ha 14 consiglieri spettano 5 membri, al Progetto Cassina-Sant'Agata che ha 4 consiglieri spettano 2 membri, alla Lista Civica Cassina-Sant'Agata spetta 1 membro e al gruppo Cittadinanza e Cambiamento, avendo un solo cosigliere, non spetta nessun membro.
* I commenti non saranno pubblicati sul sito.