Progetto Cassina-Sant'Agata
Abbiamo un futuro in comune
La parola d'ordine e' togliere!
Cancellato il contributo per la rassegna teatrale Passaparola
Dal Piano per il Diritto allo Studio 2011-2012 e' stato cancellato il contributo di 1.500 Euro che permetteva a tutti gli alunni delle scuole di Cassina di partecipare a spettacoli teatrali di primordine. La strategia di svuotamento e impoverimento della scuola pubblica continua.

Dal piano per il diritto allo studio del prossimo anno è sparito questo:

L’Amministrazione Comunale eroga all’Istituto Comprensivo un contributo complessivo finalizzato all’acquisto di beni e all’attivazione di corsi e laboratori, oltre che di iniziative quali l’organizzazione di spettacoli per l’infanzia, con specifico riferimento alla rassegna teatrale "Passaparola". (1.500 euro)

L'amministrazione Comunale ha cancellato un'esperienza che ormai è consolidata da anni. L'offerta è limitata a tre spettacoli, ma coinvolge tutte le classi della scuola media, primaria e materna, pubblica e privata.

Passaparola è una risorsa culturale per tutta la scuola e per il paese. Come si fa a non capirlo?

In questi anni, con una modica spesa, dando la possibilità di partecipare gratuitamente ai meno abbienti, abbiamo portato a Cassina de' Pecchi spettacoli di primordine e compagnie teatrali per ragazzi e bambini fra le più famose: merito delle capacità di proposta dei Trapezisti Danzerini e di Anna Ponzellini in particolare.

D'ora in avanti, chi vorrà partecipare ad un evento teatrale dovrà recarsi a Milano o a Brugherio o a Gorgonzola. E' vero, sceglieranno il loro spettacolo in piena libertà, ma a che prezzo? E poi siamo sicuri che la partecipazione ad eventi teatrali coinvolgerà davvero tutte le classi delle scuole di Cassina?

Ancora una volta la parola d'ordine è togliere! Togliere!

Maurizio Barbarello, 26 Novembre 2011


Manda un commento all'articolo*

* I commenti non saranno pubblicati sul sito.

Nome

Email

Commento


Condividi con i tuoi amici su Facebook
<-- Torna alla Pagina
Maurizio Barbarello
26 Novembre 2011