Progetto Cassina-Sant'Agata
Abbiamo un futuro in comune
Piano di Governo del Territorio
A che punto siamo arrivati?
Il 31 Marzo 2011 dovrebbero scadere i termini per l'approvazione del PGT, ma girano voci che potrebbero essere prorogati. Nella settimana di Sant'Ambrogio, ad inizio dicembre, sono stati organizzati dall'Amministrazione degli incontri pubblici, pero' al momento non si riesce a capire a che punto sia l'iter e che intenzioni hanno D'Amico e i suoi. Abbiamo presentato un'interpellanza per cercare di capire a che punto siamo arrivati.

All’Assessore all’Urbanistica
e p.c. al Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: Interpellanza sul “Piano di Governo del Territorio (PGT)”

Visto che:

La Regione Lombardia, dopo diverse proroghe, ha fissato per il 31 Marzo 2011 il termine ultimo per l’approvazione definitiva del Piano di Governo del Territorio di tutti i comuni della Lombardia.

La legge regionale 12/2005 all’aticolo 2, comma 5, prescrive che: "Il governo del territorio si caratterizza per: a) la pubblicità e la trasparenza delle attività che conducono alla formazione degli strumenti; b) la partecipazione diffusa dei cittadini e delle loro associazioni; c) la possibile integrazione dei contenuti della pianificazione da parte dei privati."

L’Amministrazione comunale ha organizzato nella settimana dal 6 al 12 Dicembre 2010, la settimana del ponte di Sant’Ambrogio, una serie di “incontri pubblici propedeutici alla formazione del Piano di Governo del Territorio”.

L’Amministrazione comunale ha chiesto ai cittadini di far pervenire osservazioni, predisponendo anche un apposito questionario.

L’Amministrazione comunale ha piu’ volte risposto alle richieste dei cittadini rimandando un eventuale decisione al PGT (piste ciclabili, orti urbani, manutenzioni strade, ecc.).

Il gruppo consiliare Progetto Cassina-Sant’Agata chiede:

  1. Se sia al vaglio della Regione Lomabardia un’ennesima proroga della scadenza dei termini e se questa proroga risulta quantomeno probabile;
  2. Cosa succedera’ se il Comune di Cassina de’ Pecchi non approvera’ il Piano di Governo del Territorio entro la scadenza prefissata;
  3. A che punto e’ arrivato l’iter di formazione del Piano di Governo del Territorio, quando verra’ convocata la Commissione Urbanistica per valutare lo stato dell’arte e per quando e’ previsto il primo passaggio in Consiglio Comunale;
  4. Se, data la scarsa partecipazione agli incontri pubblici organizzati nel mese di dicembre (complice lo scarso preavviso e la collocazione in giorni e orari che non agevolano la partecipazione), ritenga che questi bastino a soddisfare quanto impone la legge 12/2005 all’articolo 2 comma 5.
  5. Quanti e quali suggerimenti e osservazioni sono pervenute dai cittadini e in che modo l’amministrazione ha intenzione di tenerne conto.

Chiediamo inoltre che ci venga data risposta scritta nei termini previsti dal regolamento del Consiglio Comunale.

Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

Marcello Novelli, 18 Gennaio 2011


Questa interpellanza e' stata discussa nel Consiglio Comunale del 28 Gennaio 2011


Manda un commento all'articolo*

* I commenti non saranno pubblicati sul sito.

Nome

Email

Commento


Condividi con i tuoi amici su Facebook
<-- Torna alla Pagina
Marcello Novelli
18 Gennaio 2011