Progetto Cassina-Sant'Agata
Abbiamo un futuro in comune
Stato delle piste ciclabili a Cassina
Molto lavoro e' stato fatto, adesso bisogna portarlo a termine
Negli ultimi 15 anni Cassina si e' dotata di una rete di piste ciclabili molto estesa e che collega buona parte del paese. Resta da risolvere la criticita' degli attraversamenti della Statale 11 e i collegamenti con Bussero e Cernusco.

Perche’ questo documento

Sulla Gazzetta della Martesana del 11 Ottobre 2010 e’ stato pubblicato un articolo che riprendeva l’interpellanza sulle piste ciclabili presentata nell’ultimo Consiglio Comunale e la risposta da parte dell’Assessore ai Lavori Pubblici.

A mio avviso le cose non stanno esattamente come si vuol fare credere, la costruzione di una rete di piste ciclabili e’ ancora in corso, ma una buona parte del lavoro e’ gia’ stata fatta.

Tocca alla nuova amministrazione completarla utilizzando le idee e i progetti che il Progetto Cassina-Sant'Agata gli ha lasciato in eredita' o, se preferisce, ideandone di nuovi.

Le piste ciclabili non bisogna dirle, ma farle!

Tutte le volte che si sente parlare l’Assessore Maggio sembra che da li a poco, anzi pochissimo, verranno realizzati mirabolonati progetti. Ma la realta’ e’ un’altra: la realta’ e’ che le piste ciclabili vengono messe a bilancio e poi tolte per mancanza di fondi. E’ il caso della pista ciclabile che doveva correre lungo la Statale 11 e collegare Via Don Verderio con Via Cardinal Ferrari. Secondo Maggio poi, non dobbiamo preoccuparci di niente, magicamente il Piano di Governo del Territorio risolvera’ tutto.

Purtroppo non e’ cosi’, il PGT e’ frutto di idee e di lavoro, due cose che mancano completamente all’Amministrazione leghista di Cassina. E poi, a meno di sei mesi dal termine di legge per l’approvazione del PGT, nessuno, non solo i cittadini ma anche i consiglieri di opposizione, hanno visto niente. Voglio ricordare all’Assessore che la legge dice che il PGT deve essere trasparente e partecipato.

Patella poi gioca sempre a fare il marziano, come se avesse vissuto su un altro pianeta negli ultimi 15 anni. Le amministrazioni del Progetto Cassina-Sant’Agata hanno pianificato e realizzato, non da sole ma partendo da zero, una rete di piste ciclabili che e’ ad un passo dall’essere completata.

 

- Figura 1 - Situazione delle piste ciclabili nella parte ovest del paese -
 

Oltre alla Ciclovia della Martesana, realizzata dalla Provincia, ma allargata dalla Giunta Ginzaglio lungo Via Kennedy, e’ stato realizzato un asse ciclabile nord-sud che dalla Ciclovia, lungo Via Trieste porta fino a Vignate. Resta da mettere in sicurezza l’attraversamento della Statale 11, ma nenche l’Italia e’ stata fatta in una notte.

Ci sono poi le piste ciclabili lungo Via Sirio, quelle che girano intorno alla scuola di Piazza Unita’ D’Italia e che si collegano con quella di Via Trieste e da questa alla Green Way Cassina-Sant’Agata.

 

- Figura 2 - Situazione delle piste ciclabili nella parte est del paese -
 

A Sant’Agata la nuova strada Via Don Caselli – Via Torrente Molgora e’ fiancheggiata da una pista ciclabile e in questi giorni si sta ultimando la pista ciclabile che collega Villa Magri a Sant’Agata lungo la Via dell’Artigianato, quest’ultima voluta, progettata e finanziata dal Progetto Cassina-Sant’Agata. Anche a Villa Magri resta la criticita’ dell’attraversamento della Statale 11 e il collegamento con la Ciclovia della Martesana.

Altro nodo da sciogliere e’ quello del centro, ossia l’asse Via Venezia – Via Papa Giovanni e il relativo collegamento con la stazione della metropolitana. Questo problema deve essere risolto nell’ambito del progetto di sistemazione del centro paese.

La zona piu’ critica e’ proprio quella a nord del paese dove vanno ideati i collegamenti con Bussero e con la pista ciclabile che da Cernusco porta a Ronco. Questa sara’ la sfida dei prossimi anni se si ha a cuore la mobilita’ ciclabile.

In quanto alla manutenzione, bisogna anche tenere conto che Cassina de’ Pecchi e’ da quasi due anni senza governo. Fa ridere poi la battuta sulla pavimentazione ecologica della ciclabile che porta a Vignate: se l’avessimo fatta in asfalto avrebbero detto che cementificavamo il Parco Sud. Governare vuol spesso prendere delle decisioni, noi del Progetto siamo stati capaci, vedremo l’Amministrazione D’Amico cosa sapra’ fare.

Marcello Novelli, 25 Ottobre 2010


Manda un commento all'articolo*

* I commenti non saranno pubblicati sul sito.

Nome

Email

Commento


Condividi con i tuoi amici su Facebook
<-- Torna alla Pagina
Marcelo Novelli
25 Ottobre 2010