Orwell, George
1984
Mondadori
800 - Letteratura
Citazioni:
Nessuno udì quel che il Grande Fratello stava dicendo. Erano solo poche parole di incoraggiamento, quel genere di parole che si dicono nell'infuriare della battaglia, che non sanno riconoscersi una per una, ma che infondono nuova fiducia per il solo fatto di essere pronunciate. Quindi la faccia del Grande Fratello disparve a sua volta e i tre slogan del Partito, invece, apparvero, a lettere cubitali: LA GUERRA E' PACE,
LA LIBERTA' E' SCHIAVITU', l'IGNORANZA E' FORZA. Ma la faccia del Grande Fratello, tuttavia, sembrava persistere per parecchi secondi sullo schermo, come se la sua impronta, lasciata sulle pupille di tutti, fosse troppo viva per essere cancellata immediatamente.
Arrivano qui:
Harris, Robert - Fatherland: I personaggi di Fatherland hanno molti tratti in comune con quelli di 1984, in particolare protagonisti in entrambi i libri sono parte del regime che si ribellano in nome della verità. Il capitolo riguardande le torture è poi un chiaro riferimento al capolavoro di Orwell.
Bradbury, Ray - Fahrenheit 451: Anche nel citatissimo libro di George Orwell i libri, i giornali e la carta sono un nemico. In quello, anziché venire bruciati dai militi del fuoco, un corpo specializzato nell'individuazione distruzione di biblioteche, vengono conservati solo nelle biblioteche pubbliche e vengono continuamente riscritti affinché sotengano sempre le mutevoli politiche del Grande Fratello. I libri sono sempre un pericolo per il potere, ma l'invenzione della televisione che di natura è non persistente, ha reso la riscrittura dei libri e dei giornali a sostegno del potere non più necessaria.
|
Fantapolitica
Mass media
Dittatura
Data Acquisizione: 21/02/2004
Anno prima edizione: 1949
Anno stampa:
Pagine: 0
Lingua: ITA
|