Biblioteca Home Catalogo Autori Parole Chiave Libri Letti La Biblioteca

Vaudo, Ersilia

Mirabilis

Einaudi

522 - Astrofisica e composizione dell'Universo


Citazioni:

  • La parola "desiderio" viene dal latino "de-", negazione, e "sidus", stella. Essere lontani dalle stelle. Una distanza, quella dagli astri, che può declinarsi in molteplici interpretazioni. Potrebbe essere la sintesi di un'indifferenza cosmica, l'universo e le sue stelle remote non si curano di noi. O l'assenza di buoni auspici. Oppure altro. Il desiderio come "mancanza di stelle", aspirazione ad un ricongiungimento, anelito interiore verso ciò che ci prescinde ma a cui comunque apparteniamo. Una lontananza, un desiderio, che da sempre non ci lascia in pace. (p. 6)
  • Negli anni successivi al lancio delle sonde, sembra che Sagan abbia chiesto più volte che ci fosse la possibilità di scattare un'ultima foto della Terra, ma l'idea era sistematicamente respinta, anche perché le immagini sarebbero state prive di valore scientifico. Nn si arrese. Era il giorno di San Valentino del 1990. Mentre Voyager 1 correva verso il margine del Sistema Solare, Segan, testardo, riusci a convincere l'amministratore della NASA Richard Truly. Quando ormai stava per lasciare il Sistema Solare, Voyager 1 si girò. E guardo per un'ultima volta indietro. La fotografia che scattò da una distanza di sei miliardi di chilometri mostra un puntino sfocato e remoto, un Pale Blue Dot, come lo definì Sagan stesso in un famoso intervento del 1994 alla Cornell University: "Un granello di polvere sospeso in un raggio di sole. L'unica casa che abbiamo mai avuto". (p. 8)
  • La grandezza di Einstein è stata la sua singolare capacità di sviluppare una visione d'insieme delle teorie e degli esperimenti fisici di frontiera del sul tempo alla ricerca di una interpretazione più universale. Ci vogliono curiosità, determinazione e una pazienza straordinaria per porsi domande nuove e non fermarsi alle prime risposte. (p. 51)

  • Data Acquisizione: 09/11/2025

    Anno prima edizione: 2023

    Anno stampa: 2023

    Pagine: 154

    Lingua: ITA


    Staimanzo.com