Tozzi, Lucia
L'invenzione di Milano
Culto della comunicazione e politiche urbane
Cronopio
711 - Pianificazione territoriale (Urbanistica)
Citazioni:
Expo 2015 è un esperimento riuscito, una grande battaglia vinta si potrebbe dire, di quella guerra ideologica che il grande capitale combatte da alcuni decenni contro le classi medie e gli indigenti, per riprendersi quello che le lotte dei lavoratori e le politiche economiche del dopoguerra gli avevano tolto. (p. 57)
Come si è detto, questa forma di compensazione dell'ingiustizia spaziale sotto forma di riconoscimento mediatico o presunto allargamento delle reti relazionali funziona in molti ambienti. Non solo nei circuiti strettamente politici o della pubblicità, non solo tra i creativi e i comunicatori, ma persino tra gli attivisti e gli operatori sociali, tra gli studenti e i cooperanti, la visibilità è diventata molto appagante, tanto da essere spesso accettata come moneta di scambio. (p. 137)
Il ciclo è sempre lo stesso, per le piscine come per i mercati o le biblioteche. La manutenzione ordinaria viene deliberatamente lesinata, il degrado avanza, la chiusura incombe, spunta un privato pronto ad investire nella riqualificazione: ma se investe, vuole farne uno spazio di lusso, non per la gente comune, e il Comune invariabilmente glielo concede, con tanto di interesse pubblico (vale a dire meno oneri e premialità in cubature) e lunga concessione a prezzi stracciati. La maggioranza dei cittadini espulsi ha a tal punto assimilato questa logica da identificarsi con il privato investitore ("Eh beh, se ci mette i soldi è giusto che decida"). (p. 173)
|
Milano
Marketing e comunicazione
Expo 2015
Gentrificazione
Urbanistica
Volontariato
Servizi pubblici
Data Acquisizione: 10/08/2023
Anno prima edizione: 2023
Anno stampa: 2023
Pagine: 201
Lingua: ITA
|