Moscatelli, Orietta
P. Putin e putinismo in guerra
Salerno
947 - Storia della Russia e delle Repubbliche Ex-Sovietiche
Citazioni:
In cima della piramide dei desiderata russi c'è la volontà, covata a lungo, di sparigliare le carte degli equilibri su cui si regge il mondo occidentale a matrice statunitense. Putin ha acceso la miccia, ma l'esito della deflagrazione dipenderà in primo luogo dalla "amicizia denso limiti" con la Cina, alimentata dal comune odio contro l'America e giunta alla prova decisiva con l'attacco all'Ucraina. (p, 14)
Vladimir Putin è il primo leader russo dopo la Seconda Guerra Mondiale ad aver generato un "ismo" su cui si discute attivamente, nel tentativo di circoscriverne i contorni, le caratteristiche operative e teoriche. Impresa ardua. I meccanismi del potere elaborati in oltre un ventennio restano in buona parte opachi, come d'altronde accade in Russia da secoli. Il presidente e i suoi sodali hanno assemblato idee, valori, principi, in un eclettico contenitore che non si può definire una ideologia compiuta, anche se la guerra in Ucraina spinge in quella direzione. (p. 71)
Dopo la crisi del 2009-2013 e successiva stagnazione economica, la promessa di alzare il tenore di vita non era più sostenibile e la sostanza del vincolo è cambiata. Il nuovo collante è diventato il tema del patriottismo, onnipresente dal terzo mandato e a cui ha aderito virtualmente tutto il popolo russo nel momento dell'annessione della Crimea. Il costante accento sullo scontro zcon l'Occidente, sui piani americani per ridimensionare la Russia è diventato fattore centrale e costante del discorso ufficiale. Con la guerra in Ucraina si candida a restarlo per molto tempo a venire. (p. 116)
La guerra in Ucraina è una guerra dentro una più grande guerra. Dietro la muraglia delle sanzioni, dietro gli scenari energetici del prossimo quinquennio ci sono in gioco nuovo assetti economico-finanziari mondiali. (p. 136)
|
Vladimir Putin
Russia
Ucraina
Autoarchia
Geopolitica
Data Acquisizione: 17/01/2023
Anno prima edizione: 2022
Anno stampa: 2022
Pagine: 147
Lingua: ITA
|