Shackleton, Ernest
Sud: la spedizione dell'Endurance
Nutrimenti
998 - Storia dell'Antartide e delle isole antartiche
Recensione:
Un'avventura al limite congelato del mondo: l'attraversamento del continente Antartico. Due navi, due squadre e una serie infinita di cose che non sono andate come dovevano andare. Il mare, la neve, il ghiaccio, il freddo, la fame, le malattie e tutte gli altri nemici che possono ergersi di fronte un gruppo di uomini lontani dalla civiltà. Il senso del dovere e la volontà enorme di portare a termine la missione affidata. Il coraggio e la volontà di non lasciare indietro nessuno. Due anni passati fuori dal mondo mentre il mondo è sconvolto dalla Prima Guerra Mondiale. Tutto questo in un libro lungo e cadenzato dal passare dei giorni, che prende vita dai diari di viaggio dei protagonisti. Una lettura coinvolgente che più una volta da la sensazione anche al lettore di avere freddo, fame e voglia di ritornare alla vita civile di tutti i giorni.
Citazioni:
Un uomo deve sapersi orientare senza incertezze su un nuovo obiettivo non appena sia scomparso quello che lo precedeva. (p. 127)
Poco più tardi l'esigenza di limitarci all'essenziale ci avrebbe fatto abbandonare diversi oggetti allora ritenuti necessari. Si può tirare vanti con mezzi infinitamente ridotti, una volta messe da parte le bardature della civiltà. Di fronte alla pura necessità di procurarsi cibo e riparo, l'uomo può condurre una vita essenziale, anche con qualche risata.
Partono da qui:
De Risio, Carlo - I 75 Giorni delle Falkland: Le terre australi, l'Antardide, le Isole Falkland, la Georgia del Sud, le Isole Sandwich Australi, i territori australi francesi, luoghi lontani, inospitali ed estremi, eppure posti dove l'uomo è andato, si è stabilito, ha combattuto.
Clancy, Tom - La grande fuga dell'Ottobre Rosso: Le storie di mare si assomigliano tutte, parlano di coraggio e di ingnoto. Ogni volta che ci si mette in mare, ogni volta che si lascia la terraferma, si lascia la sicurezza per l'avventura.
Arrivano qui:
Sottili, Eleonora - Senti che vento: E' stata Eleonora a suggerirmi di leggere la storia della Endurance e del suo viaggio nei mari dell'Antartide dopo che gli avevo confessato che uno dei miei sogni era andare nello spazio o, più semplicemente, al Polo Sud.
|
Antartide
Esplorazioni
Ghiaccio
Navigazione
Data Acquisizione: 20/02/2021
Anno prima edizione: 2009
Anno stampa: 2013
Pagine: 445
Lingua: ITA
|