DESCRIZIONE
Il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii si trova sull'isola Hawaii, l'isola più grande dell'arcipelago, al centro dell'Oceano Pacifico. Il parco comprende due vulcani attivi: il Mauna Loa, alto 4.169 metri, e il Kilauea, uno dei vulcani più attivi del mondo. In questo parco gli scienziati possono studiare come si sono formate le isole Hawaii, il funzionamento dei vulcani e dei punti caldi del mantello terrestre.
Il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii offre ai molti turisti la possibilità di muoversi tra infernali paesaggi vulcanici e in un territorio unico per la sua flora e la sua fauna. Nel Maggio 2018 un'esplosione sulla vetta del vulcano Kilauea ha immesso in atmosfera una nube tossica oltre a scatenare un terremoto che ha danneggiato edifici e strade nella zona. Nonostante l'attività vulcanica sia ancora in corso, la maggior parte del parco ha riaperto ai visitatori.
OBIETTIVO
L'obiettivo per cui il parco è stato istituito è riportato chiaramente nel suo statuto: "Lo scopo dell'Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii è proteggere, studiare e fornire l'accesso ai vulcani Kīlauea e Mauna Loa, due dei vulcani più attivi del mondo, e perpetuare gli ecosistemi hawaiani endemici e la cultura tradizionale hawaiana collegata a questi paesaggi."
FLORA E FAUNA
Contro ogni aspettativa il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii ospita un paradiso vegetale reso ancora più eccezionale dal completo isolamento dalla terraferma. Dalla lava indurita spuntano aleberi e felci arboree e un groviglio di foresta pluviale. Purtroppo la flora nativa e messa a rischio dalle specie aliene. Nel parco vivono moltissime specie di uccelli affascinanti, tartarughe marine e la libellula più grande degli Stati Uniti.
RICONOSCIMENTI
Il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii è stato riconosciuto dall'UNESCO come Riserva Internazonale della Biosfera nel 1980. Nel 1987 l'UNESCO lo ha poi designato come Patrimonio dell'Umanità.
CONSIGLI
Chi visita il Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii non può di certo perdere la Caldera del Kilauea e il Createre di Halemaumau: vedere con i propri occhi la materia fusa di cui è fatto il centro del nostro pianeta e impressionante. Bello da scoprire anche il paesaggio lunare che circonda i crateri. Interessante anche il Tubo di lava di Thurston, uno dei luoghi più visitati del parco. Infine, se si è fortunati si può anche assistere ad un flusso di lava che scivola fino al mare. Purtroppo al momento non è possibile visitare il Museo Jagger chiuso dopo l'esplosione del 2018. In questo muso è possibile capire come funzionano i vulcani, toccare con mano pezzi unici di lava raffreddata e vedere le attrezzature scientifiche utilizzati dai vulcanologi.
|