Home
|
|
STATO: California
ESTENSIONE: 3.081 Kmq
ANNO DI FONDAZIONE: 1890
|
|
DESCRIZIONE
Lo Yosemite National Park è un parco che si estende in una valle a ridosso della Sierra Nevada con formazioni di granito uniche al mondo. Il parco, noto per le sue cascate e i suoi giganteschi boschi, è uno dei parchi più visitati degli Stati Uniti. Nei suoi 3.081 kilometri quadrati nasconde profonde valli, praterie e una vasta area selvaggia. Lo Yosemite National Park è stato istituito nel 1890, il terzo dopo Yellowstone e Sequoia.
Ultimamente una malattia sta uccidendo molti alberi ed il parco è in pericolo. La valle principale, profonda 1.220 metri, è stata scavata dai ghiacciai ed è stata definita dal naturalista John Muir “valle incompatibile”.
OBIETTIVO
Lo Yosemite National Park è stato istituito per preservare questa valle unica nel suo genere, ma anche per salvare le tante specie animali che la abitano. Il parco è pieno di vita ed ospita molte specie animali a rischio di estinzione.
FLORA E FAUNA
Il parco si estende tra un altitudine che varia tra i 600 e I 4.000 metri, per questo nello Yosemite National Park troviamo circa il 20% delle specie vegetali della California e 160 piante rare. Ci vivono anche molti animali tra cui orsi neri, lupi e marmotte oltre a molti uccelli migratori. Nel parco vivono anche circa 1.000 sequoie giganti.
CONSIGLI
Nello Yosemite National Park ci sono molte attività da fare, la gran parte di queste sono trekking che mostreranno i boschi e le cascate del parco o vi porteranno nelle piattaforme panoramiche che sono disseminate nel parco.
|