Yellowstone



Home

STATO: Wyoming

ESTENSIONE: 8.980 Kmq

ANNO DI FONDAZIONE: 1872

DESCRIZIONE

Lo Yellowstone National Park è un parco che si trova a nord-ovest dello stato del Wyoming e occupa anche una piccola area degli stati dell'Idaho e del Montana, il parco occupa una ampia area delle Montagne Rocciose. Il nome è preso dalle formazioni vulcaniche contenenti zolfo che caratterizzano il parco. Il parco è celebre per i numerosi geyser e le sorgenti calde, nel parco avvengono spesso terremoti, se ne regista almeno uno all'anno. Lo Yellowstone National Park è il primo parco ad essere stato istituito nel 1872 e ogni anno viene visitato da circa 4.000.000.

OBIETTIVO

Lo Yellowstone National Park è stato il primo parco ad avere aperto, il suo scopo è quello di preservare i paesaggi unici creati dalle falde vulcaniche presenti nella zona. Nel parco troviamo inoltre la cascata inferiore che ha un altezza pari al doppio di quella del Niagara.

FLORA E FAUNA

L'animale più caratteristico dello Yellowstone è il bisonte americano, quando fu istituito erano rimasti in libertà meno di 40 esemplari di questa specie, oggi la situazione è migliorata e la popolazone si aggirana intorno ai 4.000. Il Parco Nazionale dello Yellowstone e’ anche famoso per il lupo grigio nordamericano, inizialmente un animale pericoloso da uccidere, oggi uno dei simboli degli Stati Uniti d’America. Importante anche la presenza degli orsi grizzly e degli wapiti.

RICONOSCIMENTI

Il Parco Nazionale dello Yellowstone è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1978.

CONSIGLI

Nello Yellowstone National Park ci sono molte cose da visitare: I geyser tra cui Old Faithful, il più famoso che erutta ogni trenta minuti. Si possono anche fare tour per osservare la fauna del luogo insieme a guide esperte.


Realizzato da Filippo Novelli